top of page
Fiori di ciliegio

Cos'è il Wing Chun?

Il Wing Chun è un’arte marziale cinese, più precisamente uno stile di Kung Fu.

Le origini dello stile

Wing Chun significa Radiosa Primavera e la leggenda narra sia il nome di una ragazza alla quale, più di 300 anni fa, una monaca insegnò un sistema di lotta in grado di neutralizzare la forza bruta di un malintenzionato.

​

Al di là della leggenda, che vanta diverse versioni, e delle diverse interpretazioni sull’origine di questa disciplina, il fatto che quest’Arte abbia il nome di una donna dell’epoca, presumibilmente pone l’accento sulla ricerca dell’efficacia anche in condizioni di svantaggio.

 

Fisicamente questo di ottiene non opponendosi alla forza dell’avversario ma cercando di utilizzarla per i propri fini.

Il pensiero

In quest’Arte confluiscono tre pensieri orientali: il Taoismo, il Confucianesimo ed il Buddismo.

L’approccio alla lezione però è molto pratico e alcuni concetti emergono spontaneamente durante l’azione senza indugiare su grandi dissertazioni filosofiche.

Infatti, più che a tecniche il sistema si ispira a Principi che il praticante impara a riconoscere e ad applicare sia nel confronto fisico che a livello mentale.

La pratica

Rimanendo fedele ai suoi Principi quest’Arte Marziale può essere svolta a diversi livelli, da modalità più dolci ad altre più ruvide.

La scelta del modo farà parte di un proprio percorso personale in armonia con le proprie esigenze e a seconda delle proprie attitudini.

La lezione classica però si svolgerà sempre in un clima sereno ed informale e sarà orientata ad una maggior sicurezza personale attraverso la consapevolezza delle proprie risorse e l’acquisizione di strumenti per utilizzarle al meglio.

Il nostro approccio

I nostri strumenti sono l’Umiltà e la Pratica Assidua, evitando i dogmatismi e mantenendo sempre vivo dentro di noi il sano dubbio.

Lavoriamo alla ricerca di quei Principi universali che assumono diverse forme a seconda dei contesti.

image_edited.jpg
photo-1674162086773-672b44806d31_edited_
bottom of page